Gallerie Soci - Società Italiana di Caccia Fotografica

Vai ai contenuti
Desiree Astrom
Biografia
Sono di nazionalità svedese ed americana, sono nata in California, cresciuta in Svezia e da 40 anni vivo a Torino. All’inizio degli anni 2000 ho consolidato la mia passione per la fotografia con una solida preparazione teorica presso il prestigioso Istituto Europeo di Design - IED - di Milano presso il quale ho frequentato i corsi di Fotografia Generale e quello - più specialistico - di Fashion Photography. Ho poi affinato, per tre anni, la mia formazione quale assistente di un’importante e nota fotografa americana.
Per 10 anni ho lavorato come free-lance. I miei lavori più “giornalistici” sono stati pubblicati in Svezia, Norvegia e Danimarca, così come su riviste italiane sia nazionali, come OASIS, sia a tiratura regionale. Le mie fotografie sono state pubblicate anche dall’editoria libraria come, ad esempio, dalle prestigiose collane di White Star. Da sempre la fotografia ha accompagnato il mio interesse per i viaggi e l’amore per gli animali colti nei paesaggi più estremi. Le tre spedizioni in Antartide sono per me la quintessenza del concetto di avventura naturalistico-fotografica. Ho anche realizzato reportage nelle regioni più settentrionali del Giappone, nelle isole Svalbard e in Africa, spesso in tandem con il compianto amico Marcello Libra.
La gioia per gli scatti meglio riusciti è certificata da un palmares di soddisfazione come ad esempio il secondo posto al Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica 2008. Oggi la fotografia per me rappresenta una passione svincolata dalla “rigidità” imposta dal suo svolgimento professionale. L’importanza di rispettare gli animali e il loro ambiente per me è fondamentale e non deve mai essere messo in secondo piano rispetto al tentativo di catturare un’immagine spettacolare. Da sempre realizzo le fotografie con attrezzature Nikon. Nel 2005 sono passata dalle macchine analogiche al mio primo digitale.

desiree.astrom@tiscali.it
Sergio Banfi
Biografia
Libero professionista nato a Saronno abita in Lombardia
si avvicina alla fotografia naturalistica tramite il reportage, accompagnando un fotografo professionista "Vincenzo Martegani" durante i suoi viaggi di lavoro.
America, India, Indonesia, Africa, Europa, etc. foto di Reportage e di Natura. È uno dei primi iscritti alla Società Italiana di Caccia Fotografica (Sicf.it) di cui ricopre la carica di Segretario per alcuni anni. Attualmente ne è il Presidente.
Espone in diverse località Italiane (Dia Sotto Le Stelle - Festival del Birdwatching- etc.) e ini Spagna (è iscritto a Aefona-Fotonatura) - ha collaborato con varie riviste di Natura/Viaggi (sue foto su libri e riviste: Oasis-Airone-Natura in Video- QB). Ha fatto parte della giuria del Concorso Oasis Photo Contest 2010 e 2013 - Membro della Giuria del Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica 2013
Aderisce fin da subito al cambiamento passando al digitale, l'incontro con Lido Andreella lo avvicina al mondo della fotografia tridimensionale (collaborando a vari audiovisivi - Carnevale di Venezia - Baio di Sampeyre - Palio di Legnano etc.)
Come regista ha curato il Festival della Poesia di Appiano Gentile - e il Premio Giornalistico Severo Ghioldi. E' stato fotografo ufficiale della Rivista Culturale Il Dialogo edita a Olgiate Comasco. È uno dei fotografi ufficiali del Collegio dei Capitani del Palio di Legnano. Collabora con un giornale online (sempionenews.it) che si occupa del territorio sull'asse del Sempione da Milano a Domodossola, in modo particolare di eventi culturali (teatro-musica-eventi). Negli ultimi anni si è specializzato nella fotografia di moda (sfilate-cataloghi -foto in studio-etc.) Fashion week Milano e Barcellona. È il fotografo ufficiale del Ballo debuttanti di Stresa e della Calabria. Collabora con Pubbliphoto (Agenzia per La Prealpina - Il Giorno - Il Corriere della Sera). È fotografo ufficiale della Futura Volley Giovani squadra di volley femminile che milita in serie A.
Alberto Bellegotti
Biografia
Sono nato nell’Agosto del 1962. Sono appassionato di fotografia da diversi anni. In questi ultimi è diventata la principale anche perché ho un costante bisogno di stare a contatto con la natura e a tutto ciò che la circonda. Il genere fotografico che preferisco è ovviamente quello naturalistico.
Fotografo prevalentemente nel parco del Ticino. Amo viaggiare. Uso fotocamere Nikon reflex e mirrorless con obbiettivi che vanno dal grandangolo al teleobiettivo. Sono iscritto alla S.i.c.f. dal 2022 dove ho trovato amici disposti a dispensare ottimi consigli e a fugare i miei dubbi di eterno neofita.
Fulvio Beltrando
Luciano Beretta
Biografia
Da sempre appassionato di fotografia naturalistica, nel senso più ampio del termine, e di foto di viaggi, cerco di riversare in ogni scatto le sensazioni provate.

Da poco sono passato al sistema mirrorless utilizzando obiettivi che vanno dal 10 mm. al 400 mm.

Una mia galleria fotografica è visibile su Istagram (@lucianoberetta53)
Armando Bottelli
Paolo Evi
Biografia
Mi sono avvicinato alla fotografia sin da ragazzo grazie alla passione trasmessa mi da mio padre che mi regalò la fotocamera che usava da ragazzo, una Ferrania condor a telemetro e successivamente la mia prima reflex sempre a pellicola. Con il digitale questa passione è esplosa coniugandosi perfettamente con il mio amore per la natura e l’interesse per la tecnologia. Il mio genere preferito è sicuramente la fotografia naturalistica vissuta spesso come vera e propria avventura ed esplorazione. Da qualche anno ho affiancato alla fotografia tradizionale anche quella aerea mediante l’uso di droni, conseguendo il patentino A1/A3 e A2 e non ultimo mi sono lasciato trasportare nel video making.
Utilizzo da sempre fotocamere Nikon, reflex e mirrorless. Vivere un’esperienza in mezzo alla natura è da sempre un bisogno irrinunciabile e prioritario e riuscire a catturare quei momenti con foto o video in un tentativo continuo di migliormi nella tecnica fotografica e nella conoscenza dell’ambiente è per me impagabile.
Stefano Ferrario
Anna Flagiello
Biografia
La mia carriera fotografica iniziò con un furto - direi un classico - quando "rubai", ancora adolescente, la vecchia reflex di mio padre, e mi accostai alla fotografia in modo autodidatta, dedicandomi inizialmente alle immagini di paesaggio ed al reportage di viaggio. Oggi utilizzo attrezzatura Canon “regolarmente” acquistata. La fotografia naturalistica è diventata la mia vera passione a partire dagli anni '90, quando cominciai a interessarmi alla ripresa di animali e flora. L'incontro, del tutto casuale, con la SICF risale al 1992 e ha rappresentato una tappa fondamentale nel mio percorso di fotografa. È stato l'inizio di un sodalizio, tuttora vitale, che ha consentito di confrontarmi direttamente con fotografi esperti e di crescere sia fotograficamente, che all'interno dell'associazione stessa (ricopro ormai da anni la carica di segretaria).
Non ultimo, mi ha permesso di instaurare duraturi e significativi rapporti di amicizia. Nel corso degli anni ho ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi fotografici italiani ed esteri; ho avuto modo di esporre in mostre personali e collettive, ho pubblicato su diverse riviste e contribuito a tutti i volumi fotografici pubblicati della Società, oltre ad aver fornito immagini per alcuni titoli della casa editrice White Star. Nel 2004 ho pubblicato il libro dal titolo La natura dipinge ( in collaborazione con il coautore Renato Fano) all'interno della collana "Fotografi per Natura" edito da Pubblinova Edizioni Negri. Nel libro viene enfatizzato l'uso del colore nell'immagine di natura, cercando di arrivare ad un'interpretazione pittorica della tavolozza naturale.
Sono infatti sempre stata affascinata dai colori - chissà che un nonno pittore non abbia un po' di responsabilità in questo - e sono attratta in modo particolare da luci, grafismi, forme e dalle trame infinite del microcosmo naturale. In questi anni ho viaggiato molto, sia in Italia che all'estero, alla continua ricerca di nuove emozioni fotografiche e di vita, cercando di circondarmi di natura ad ogni possibile occasione. E conto di farlo per molto tempo ancora…

email: anna.flagy@libero.it
Alessandro Franzini
Biografia
Mi sono avvicinato alla fotografia sul finire degli anni 70, usando la fotocamera prevalentemente per documentare le mie salite alpinistiche. Il mio mito allora era Walter Bonatti e quindi il mio sistema fotografico era ovviamente Olympus OM, con cui ho consumato decine e decine di rullini di Kodak e Ilford. Grazie anche alla camera oscura ho approfondito la gestione della corretta esposizione e del Sistema Zonale, con i bellissimi libri di Ansel Adams.
Passato poi a Canon ed ai relativi obiettivi autofocus e stabilizzati mi si è aperto il mondo della fotografia naturalistica (che con ottiche pur belle ma a fuoco manuale rimaneva un’impresa troppo difficile). Fotografare animali nel loro ambiente è diventata la mia passione: non frequento luoghi semi addomesticati come oasi e parchi faunistici, preferisco l'incertezza del risultato ma ritengo più importante confrontarsi con l'essenza dell'animale selvatico, magari aspettando mimetizzato in montagna o sulle sponde nascoste del Ticino o sulle cenge dolomitiche a cercare camosci. Anche per i paesaggi amo frequentare luoghi scomodi, caricando nello zaino camere, ottiche e treppiedi e girando a lungo senza meta spesso da solo, e preferibilmente nelle giornate incerte autunnali: sempre alla ricerca delle luci particolari.
Renato Fano
Marco Frigerio
Biografia
Il suo interesse per il mondo naturale è nato quasi per caso con l’iscrizione alla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). La partecipazione alla vita dell’Associazione e soprattutto la pratica del birdwatching, gli hanno fatto scoprire un mondo sconosciuto e al tempo stesso meraviglioso. Affascinato dalle immagini pubblicate sulle riviste del settore, si è accostato alla fotografia naturalistica. Aderendo successivamente alla Società Italiana di Caccia Fotografica, vera scuola di apprendimento e confronto di immagini naturalistiche, ha avuto la possibilità di pubblicare alcune immagini sulle riviste “Airone”, “Orobie”, “Italia Ornitologica”, “Piemonte Parchi”, “Bonsai News”. Ha partecipato alla realizzazione di calendari e pubblicato sui libri della collana “Magie di Natura”.
Primo classificato, per la sezione paesaggi, nel Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica 2006 e secondo classificato, nella sezione “Tecniche di ripresa”, nell’”OASIS Photo Contest 2010”. Preferisce le immagini in movimento, i paesaggi, i fiori e soprattutto la biologia degli animali e quelle situazioni che riescono a trasmettergli delle emozioni.Titolato C.A.I. come O.N.C. (Operatore naturalistico e culturale), si affianca ad escursioni naturalistiche nelle nostre Montagne.
Davide Lomagno
Biografia
Sono un Odontoiatra, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino, con titoli di Master di 2° livello in Parodontologia e Chirurgia Mucogengivale ed Odontoiatria Legale e Forense. Libero Professionista e Docente Universitario presso il polo universitario di Malta E.I.M.S. Relatore in numerosi Congressi italiani ed esteri, e relatore in corsi di specializzazione post laurea presso l’Università di Siena. Le mie passioni principali sono i viaggi, la subacquea, il mototurismo, la musica e soprattutto la Fotonatura, terrestre e subacquea.
Ho partecipato negli anni a diversi concorsi e mostre fotografiche. Ho ottenuto numerosi successi e pubblicazioni su riviste specialistiche ed esposizione in musei, Smithsonian museum, oltre ad aver partecipato come autore a pubblicazioni di libri editi da White Star e Negri editore come autore SICF. Preferisco la Macrofotografia, sia terrestre sia subacquea, ed utilizzo fotocamere Nikon ed Olympus, con ottiche macro, slitte di man, soffietti, custodie subacquee Nauticam e vai tipi di flash, sia macro sia convenzionali/sub Sea&Sea.

davide.lomagno@libero.it
Fabio Mandelli
Biografia
“Naturalista per formazione e fotografo per passione”
La mia passione per la fotografia naturalistica nasce innanzi tutto dall’amore che ho per la natura che mi circonda. Ho iniziato a fotografare quando molto giovane facevo lunghe passeggiate sulle nostre Prealpi insieme a mio padre. Utilizzavo una macchina fotografica a pellicola, completamente manuale e senza esposimetro. Poi gli studi ad indirizzo scientifico e la laurea in scienze biologiche ad indirizzo zoologico mi ha consolidato la formazione naturalistica. Attualmente fotografo in digitale e partecipo a concorsi e mostre personali e collettive. Sono socio della Società Italiana di Caccia Fotografica e del Circolo Fotografico Trevisani.
Andrea Marzorati
Andrea Guidotti
Biografia
Ingegnere, dirigente, papà di una giovane esploratrice a cui ha trasmesso l’amore per la Natura e per la magia dell’immagine. Membro del direttivo SICF, le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e libri specializzati. Visione e immagine sono il suo stile, nel quale l’osservatore e il fotografo lavorano in simbiosi. Spazi e dettagli, luci e ombre devono combinarsi in armonia, in modo che l’immagine susciti quell’emozione che la rende unica. Le immagini si progettano, si raffigurano nella mente ma si concretizzano in pochi attimi, quando l’istinto suggerisce lo scatto.

Contatto: guidottiandrea@yahoo.it
Marco Merli
Biografia
Nato a Varese nel 1988, ho sempre avuto sin da piccolo un forte legame con la natura. La passione per la fotografia nacque con l' arrivo dei primi cellulari con fotocamera ma la qualità era quel che era, così nel 2015 decisi di acquistare il mio primo corredo Canon e mi diedi alla paesaggistica.
Ma questa non mi soddisfava perchè mancava un protagonista nelle immagini che scattavo, così qualche anno più tardi mi addentrai nel mondo della fotografia faunistica.
Iniziai come tutti a scattare foto di caccia fotografica, trascurando composizione, luci e tutto quello che ad oggi per me è fondamentale. Il mio approccio è quello di osservare l'ambiente circostante, studiare il soggetto e renderlo protagonista dell'immagine che voglio realizzare, inserendolo in un contesto dove ci siano le giuste condizioni che rendano l'immagine autentica ed emozionante come se fosse un'opera d'arte.
Monica Quaglia
Biografia
Professionalmente sono un Agente di Commercio, con incarico di Area Manager Nord Italia, con core business nella produzione e vendita di Impianti Dentali ed attrezzature odontoiatriche. Le mie passioni, sono principalmente, la Subacquea, i viaggi in moto, il fitness e soprattutto la fotografia naturalistica, sia terrestre, sia subacquea. Fin da piccola sono sempre stata attratta dalla natura, essendo cresciuta e vivendo in campagna, ho acquisito l’amore ed il rispetto per tutto quello che ci circonda. Ho iniziato a fotografare la natura, dietro la spinta di una persona molto importante per me, iniziando per prima l’attività subacquea per poi evolvere verso la fotografia, prima subacquea poi terrestre. Ho partecipato a diversi concorsi, sia nazionali sia internazionali, ottenendo lusinghieri risultati. Attualmente sono interessata a partecipare a mostre fotografiche e a libri a tema fotonaturalistici.

monicaq63@gmail.com
Costante Prando
Biografia
Sono nato nel 1953 a Gallarate ed ora vivo a Busto Arsizio da alcuni decenni. Ho iniziato a dedicarmi alla fotografia fin da ragazzo (prima fotocamera una Kelvin), ma direi che la vera passione è scaturita con l’avvento della diapositiva, ora sostituita egregiamente dal digitale. Ho sempre amato praticare sport, a cui dedico molto del mio tempo; M.T.B. negli ultimi 18 anni, BdC ultimamente ed escursioni in Montagna da sempre. Per completare il discorso non posso tralasciare anche l’ascolto della musica, i viaggi e il cinema. La fotografia diventa perciò una materia perfetta, per ampliare la conoscenza di questi hobbies e immortalare azioni sportive, concerti rock e più raramente attori cinematografici. Ho sempre prediletto comunque la foto naturalistica e ultimamente la caccia fotografica con l’ausilio di teleobiettivi, senza dimenticare le macro. Ho partecipato saltuariamente ad alcuni concorsi fotografici; ho avuto un riconoscimento in un concorso locale. Sono socio di S.I.C.F. dal 2016. Utilizzo attrezzatura Canon e Tamron.
Claudio Mazza
Biografia
Nato a Voghera, si laurea a Milano nel 2007. Fotografa dal 1998 percorrendo differenti strade del meraviglioso mondo della fotografia: animali, paesaggi, street life, moda e glamour. È il mondo della natura ad averlo sempre affascinato ed è per questo motivo che è entrato a far parte molti anni fa della S.I.C.F. (Società Italiana di Caccia Fotografica) e con loro ha pubblicato nel 2006 “Magie di natura-Portfolio 3” e nel 2018 “In principio era il Bianco”, entrambi come AA.VV. Ha conseguito diverse certificazioni fotografiche, anche in ambito universitario. Fotografare e viaggiare sono due passioni che si fondono nella ricerca dell’immagine sognata.
Franco Sala
Biografia
Sono nato nel 1956, vivo a Parabiago (MI) a due passi dal Parco Naturale Valle del Ticino. L’avventura fotografica iniziò alla fine degli anni ’70, quando, dopo aver frequentato il corso di fotografia presso l’Istituto Europeo di Designer, cominciai a “scattare” le mie prime immagini di natura. Nel 1979 entrai a far parte della SICF (Società Italiana di Caccia Fotografica), dove ebbi l’opportunità di affinare le mie tecniche fotografiche naturalistiche grazie ai consigli di fotografi esperti. Nel tempo diverse mie fotografie sono state pubblicate su riviste e libri di natura.Ho partecipato a concorsi fotografici a livello nazionale e internazionale, ottenendo anche grandi soddisfazioni. Dalla metà degli anni novanta il mio approccio alla fotografia naturalistica è un po’ cambiato. Non più la classica foto di caccia fotografica, dove il soggetto è la parte determinante dell’immagine, ma ad una ricerca più artistica che documentaristica, dove luci forme colori e movimento sono gli elementi che più ricerco. Attualmente uso corpi e obiettivi Canon dal 17mm al 500 mm
Nicolò Sala
Biografia
Sono un giovane fotografo dilettante non tanto per l’eta, sono nato nel 1984, il mio approccio alla fotografia di Natura è iniziato poco più di due anni fa. Non sono alla ricerca del soggetto RARO. Luci, forme e composizione sono gli elementi che cerco di non far mancare nelle mie immagini. Nel 2020 sono entrato a far parte della Società Italiana di Caccia Fotografica. Uso reflex e obiettivi Canon dal 17 mm al 500 mm
Claudio Torresani
Biografia
Chi è Claudio Torresani, il suo grande amore per la natura e per gli animali gli impedisce di far loro del male, questo è la sua perenne sfida con loro si traduce in una fotografia. Dopo anni di "birdwatching" si è avvicinato in punta di piedi all’arte della fotografia naturalistica, per immortalare una scena o una situazione in modo che non siano solo un ricordo visivo, ma in un’immagine fotografica più duratura.
Il genere di fotografie di natura che preferisce fare è ritrarre animali selvatici diurni e notturni in azione: in volo, in corsa, ecc. Crea anche delle trappole fotografiche in modo da immortalare le situazioni più elusive degli animali notturni.
Rosalino Torretta
Biografia
Sono nato a Rho nel 1950 e, da oltre 40 anni mi dedico alla fotografia naturalistica, per le mie foto, ho utilizzato sia materiale Nikon che Canon.
Ultimamente sto fotografando prevalentemente in Montagna con materiale Fuji.
Mi piace fotografare animali, piante e fiori nel loro ambiente in situazioni di luce particolare come alba e tramonto.
Dal 2003, sono socio della Società Italiana di Caccia Fotografica (S.I.C.F.).
Cookie Policy | Copyright © 2023 sicf.it
Torna ai contenuti